HIStory (1995)




HIStory: Past, Present and Future è il nome di un album a doppio CD di Michael Jackson pubblicato nel 1995.



Il primo CD dell'album (HIStory Begins) consiste in un Greatest Hits di 15 tracce, mentre il secondo CD (HIStory Continues) contiene 15 nuove canzoni inedite. L'album ricevette numerose nomination ai Grammy Award fra le quali l'ambitissima Album dell'anno che però non riuscì a vincere.

HIStory è stato il primo album in cui Jackson mostra le sue abilità strumentali suonando tastiere sintetizzatori, chitarre, batteria e altre percussioni, mantenendo comunque la sua leadership nell'interpretazione vocale. Inoltre è stato anche impegnato nella produzione dell'album insieme ad altri esponenti musicali quali Jimmy Jam & Terry Lewis, Dallas Austin, Bill Bottrell e R. Kelly.

L'album è stato rilasciato con il pieno supporto della Sony che investì la cifra record di 40 millioni di dollari nella pubblicizzazione e realizzazione dell'album. I fans e i critici musicali hanno invece visto in questo incredibile finanziamento il tentativo di trasformare Michael Jackson in una fonte inesauribile di incassi. Questa campagna promozionale includeva il rilascio di numerosi singoli, un altrettanto vasto corredo di video musicali, un gigantesco tour mondiale e eventualmente un album di remix (che fu pubblicato nel 1997 e che si chiamerà Blood on the Dance Floor che conterrà 5 nuove canzoni e 8 remix tratti dall'album HIStory) senza contare i vari spot radiofonici e televisivi emessi in tutto il mondo.

Celebri furono le 4 statue costruite per l'occasione, una posta a Londra, una ad Hollywood ed infine una a New York. Un'altra statua, invece, girava per il mondo facendo tappa con l'HIStory World Tour. Fino ad oggi, quest'album ha venduto 36 milioni di doppi dischi.

Il singolo che anticipa l'album è un duetto con la sorella Janet dal titolo Scream accompagnato da un video dal costo epocale (il più costoso della storia con 7 milioni di dollari) e raggiunge la 5 posizione su Billboard e la 3 in UK. Dalle buone posizioni del singolo si presume che l'album avrà delle vendite elevate nella settimana di debutto e infatti è così, all'uscita l'album vende 390.000 negli Stati Uniti e 100.000 copie in UK in soli due giorni. Nel giro di un mese però Scream scompare dalle classifiche e di conseguenza anche l'album ha un crollo di vendite che non gli permette di rimanere nei primi posti nei mercati mondiali. Il 15 Agosto viene pubblicato il secondo singolo You Are Not Alone che debutta al n° 1 nella BillBoard Hot 100, grazie a ciò HIStory riprende a vendere e così per tutto il resto dell'anno, negli Stati Uniti ha venduto fino ad oggi 3.5 milioni di copie e in tutto il mondo circa 20 milioni di copie (40 milioni di doppi dischi) ed è diventato il doppio album più venduto di tutti i tempi.


CANZONI

DISCO I (HIStory begins)
1-billie jean
2-the way you make me feel
3-black or white
4-rock with you
5-she's out of my life
6-bad
7-I just can't stop loving you
8-man in the mirror
9-thriller
10-beat it
11-the girl is mine
12-remember the time
13-Don't stop 'till you get enough
14-wanna be startin' somethin'
15-heal the world

DISCO II (HIStory continues)
1-scream
2-they don't care about us
3-stranger in moscow
4-this time around
5-earth song
6-D.S.
7-money
8-come together
9-you are not alone
10-childhood (theme from free willy 2)
11-tabloid junkie
12-2 bad
13-HIStory
14-little susie
15-smile

Nessun commento: