OFF THE WALL (1979)







Off the Wall è il nome di un album pop e R&B del cantante americano Michael Jackson, edito dalla Epic nel 1979. E' stato il primo lavoro solista di Jackson ad aver avuto un successo strepitoso tanto da screditare le critiche che volevano la sua carriera conclusa dopo il divorzio con la casa discografica Motown nel 1975. Quincy Jones, il direttore musicale del film della Motown "The Wiz" (nel quale Michael Jackson interpreta Scarecrow) si addossò la produzione dell'album, composto da testi e musiche di Jackson, Rod Temperton, Stevie Wonder, e Paul McCartney. A più di 25 anni dalla sua prima pubblicazione, Off the Wall rimane l'album con cui Michael Jackson iniziò ad imporsi nel panorama musicale mondiale come King of Pop (Re del Pop). Nel 2003 il network televisivo VH1 nominò Off the Wall il 36° album più importate di tutti i tempi. L'album che seguì a questo, Thriller, ebbe però molto più successo. In occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, Off the Wall venne riproposto nel 2001 in Edizione Speciale con 2 Bonus Tracks e alcune interviste rilasciate.


Recenti recensioni di All Music Guide e Blender hanno continuato a lodare Off the Wall per la sua importanza nel 21° secolo. Nel 2003, la nota rivista Rolling Stone l'ha inserito alla posizione numero 68 della sua lista dei 500 migliori album. Nel 2008, invece, entrò nella prestigiosissima Grammy Hall of Fame.

Attualmente, Off the Wall ha venduto oltre 20 milioni di copie nel mondo.


CURIOSITA'
A séguito della morte dell'artista, avvenuta il 25 giugno 2009, Off The Wall è rientrato ai primo posti nelle classifiche internazionali, in particolare negli Stati Uniti, dove ha venduto 250.000 copie nella prima settimana dopo la morte. A distanza di 4 mesi, in Ottobre, ha ricevuto l'ottavo disco di platino dalla RIAA.

Il titolo originale dell'album doveva essere Girlfriend e non Off the Wall.

CANZONI
1-don't stop 'till you get enough
2-rock with you
3-workin' day and night
4-get on the floor
5-off the wall
6-girlfriend
7-she's out of my life
8-I can't help it
9-it's the falling in love
10-burn this disco out

Nessun commento: