BAD (1987)




Bad è un album di Michael Jackson pubblicato nel 1987, 5 anni dopo Thriller e prodotto anch'esso da Quincy Jones.

Questo è il terzo lavoro solista di Jackson per la Epic. Anche in questa occasione collabora con grandi artisti come Stevie Wonder nella canzone "Just Good Friends", ma la vera sorpresa è il video del singolo "Bad" il quale è diretto dal regista cinematografico Martin Scorsese ed è stato girato in una stazione della metropolitana di New York, che fu chiusa per una settimana per la realizzazione del video, e qui per la prima volta si vede il cambiamento di pelle di Jackson da scura a bianca a causa della vitiligine, sancendo così l'inizio delle prime controversie.

L'album vinse 2 Grammy Awards, uno per Miglior Video in formato lungo per Leave Me Alone, e uno per Bruce Swedien e Humberto Gatica per la categoria Best Engineered Album Non-Classical.

Le vendite non arrivarono ai livelli dell'album Thriller (che fino ad oggi ha venduto circa 110 milioni di copie) e così, fino al 1989, vengono pubblicati una serie di singoli e video per publicizzare l'album. Nel 1987 "The Way You Make Me Feel", nel 1988 è il turno di "Man in the Mirror", "Dirty Diana" e "Smooth Criminal", nel 1989 "Leave Me Alone" (bonus track per chi acquista il CD) e "Liberian Girl".

Alla fine le vendite vennero calcolate in oltre 33 milioni di copie (dato prelevato dal sito ufficiale di Michael Jackson), mentre quelle dei singoli superarono i 13 milioni. L'Inghilterra fu la nazione dove l'album ebbe maggior successo: vendette 3.9 milioni di copie e venne certificato 13 volte disco di platino. È l'album di Jackson più venduto nel paese e il 6° più venduto di sempre.

In occasione dei 30 anni di carriera di Michael Jackson, nel 2001 Bad fu riproposto in Edizione Speciale con 3 Bonus Tracks e alcune interviste rilasciate. Di recente è stato fatto un tributo ad Ancona (in Italia) per i vent'anni di Bad 1987-2007.


CURIOSITA'
Nel 2001, la canzone "Smooth Criminal" è stata coverizzata dagli Alien Ant Farm.

Nel 2003 Bad entrò nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone, al numero 202.



CANZONI
1-bad
2-the way you make me feel
3-speed demon
4-liberian girl
5-just good friends
6-another part of me
7-man in the mirror
8-I just can't stop loving you
9-dirty diana
10-smooth criminal
11-leave me alone


BONUS TRACK
1-streetwalker
2-todo mi amor eres tu
3-fly away

Nessun commento: