DANGEROUS (1991)



Dangerous è un album di Michael Jackson, pubblicato nel 1991.
Fu il primo disco solista di Jackson non prodotto da Quincy Jones. Metà album venne prodotto da Teddy Riley, mentre l'altra metà conteneva una produzione dello stesso Jackson e di Bill Bottrell.

Nel suoi precedenti dischi Michael Jackson era aiutato molto da Quincy Jones che svolgeva un ruolo fondamentale all'interno degli album (quasi quanto Michael stesso). In Dangerous, Jackson abbandona Jones e si affida al produttore Teddy Riley che con il genere New Jack Swing modernizza i suoni e le melodie dell'album. Nonostante ciò nel disco sono anche presenti pezzi che richiamano lo stile solito di Michael Jackson prodotte insieme a Bruce Sweiden.

L'album debuttò alla prima posizione nella Billboard 200 charts con 326.500 copie vendute nella prima settimana e ci rimase per 4 settimane consecutive, mentre rimase in classifica per 117 settimane, in meno di due mesi l'album vendette 4 milioni di copie nei soli Stati Uniti diventando un fast-seller. Il primo singolo "Black Or White", eseguito insieme a Slash dei Guns N' Roses, rimase nelle classifiche USA al numero uno per sette settimane e il video della canzone fece il record di audience ( oltre 500 milioni di telespettatori) . "Remember the Time", "In the Closet" e "Will You Be There" furono Top 10 hit, Black or White ricevette il multiplatino mentre Remember The Time, In The Closet e Will You Be There il disco d'oro. L'ultimo (Will You be There) venne presentato nel film Free Willy e fu soggetto di un contenzioso con il cantante italiano Albano Carrisi, il quale dichiarò che fu un plagio della sua canzone "I Cigni di Balaka". Dopo aver fatto due processi a Roma e a Milano il giudice dichiarò Jackson non colpevole di nessun tipo di plagio dovuto al fatto che entrambi i cantanti si erano ispirati alla canzone "Bless You For Being An Angel", sprovvista di copyright.

Michael lanciò, nel 1992, il suo Dangerous World Tour per promuovere l'album, con la trasmissione in diretta della tappa a Bucharest. Quasi tutto il totale del ricavato del Dangerous World Tour fu donato in beneficenza per fondare la Heal The World Foundation, fondazione creata da Michael Jackson in aiuto dei bambini sfortunati.

L'album ha venduto in tutto il mondo oltre 32 milioni di copie. Esso è il 16 album più venduto nella storia della musica, il 10° album più venduto di sempre in Europa, preceduto da Thriller (1°) e Bad (4°). Inoltre è l'album New Jack Swing più venduto di sempre. E' presente nella classifica "Definitive 200", stilata dalla Rock and Roll Hall Fame che presenta i 200 album migliori di tutti i tempi, al 115° posto.

Oltre a vendere milioni di copie, Dangerous vinse molti premi tra cui quello di miglior album pop-rock dell'anno agli American Music Awards del 1993 e quello di miglior album R&B dell'anno ai Soul Train awards del 1992.

In occasione dei 30 anni di carriera solista di Michael Jackson nel 2001 il disco è stato ripubblicato in edizione speciale con aggiunto un booklet rivisionato con foto inedite, per via della lunga durata dell'album non gli si è potuto aggiungere nuove tracce, malgrado ciò è stato rimasterizzato in qualità digitale. L'edizione speciale ha raggiunto la #108 posizione in UK.

CANZONI
1-jam

Nessun commento: