INVINCIBLE (2001)


Invincible è il nome dell' ultimo album in studio di Michael Jackson, pubblicato il 30 ottobre del 2001.
Con esso, il cantante prova ad espandere la gamma di strumenti utilizzati all'interno dei propri album, anche grazie alle collaborazioni con i produttori Rodney Jerkins, Teddy Riley, e Dr. Freeze e le altre celebrità della musica mondiale come Carlos Santana, Brandy e la performance postuma di The Notorious B.I.G. in "Unbreakable".

Già tempo prima della pubblicazione dell'album, Jackson informò il capo della Sony Music Entertainment, Tommy Mottola, che lui non aveva intenzione di rinnovare il suo contratto discografico, firmato nel 1991, che era ormai sul punto di scadere.

Per sua risposta, Mottola boicottò tutti i singoli in uscita nel 2002, i video e le varie promozioni inerenti a quest'ultimo album. A causa di questo, Jackson criticò duramente la Sony denunciando la non tutela degli artisti afro-americani. Jackson apostrofò il capo della Sony Entertainment come "diabolico" e "razzista" che sfruttava gli artisti di colore per i suoi sporchi fini.

Il frutto dell'azione messa in atto dalla Sony fu di stroncare le vendite dell'album, dato che il budget per un video, fu garantito solo per il singolo "You Rock My World" (dove apparivano come cameo anche Marlon Brando, Michael Madsen e Chris Tucker), e tutti i singoli in progetto furono cancellati, portando alla precoce uscita dalle classifiche di Invincible.

Nel 2002, Jackson annuciò che Invincible sarebbe stato il suo ultimo album in studio pubblicato sotto la Epic Records. Poco dopo, Mottola fu licenziato.

Malgrado il boicottaggio, Invincible ha venduto oltre 11 milioni di copie nel mondo.

Il disco rimane ad oggi il più costoso nella storia della musica con un costo di produzione superiore a 45 milioni di dollari.

Essendo il suo primo album in studio dopo sei anni le aspettative sono elevate. L'album ha debuttato alla # 1 su Billboard 200 album chart, vendendo 366.275 copie e battendo gli altri debutti dei Enrique Iglesias e dei Backstreet Boys, gli artisti che hanno occupato rispettivamente la seconda e la quarta posizione. Sebbene l'album debuttò al # 1 in 13 paesi è stato considerato da molti una delusione. Invincibile vendette 5,4 milioni di copie in tutto il mondo in due mesi e ha venduto un importo stimato di 11 milioni di copie fino ad oggi. Il singolo "You Rock My World" entrò alla # 10 nella sua terza settimana sul Billboard Hot 100 singles chart, e "Butterflies" entrò # 14 sullo stesso grafico, e al # 2 per 5 settimane sulla R & B / Hip - Hop singles chart con "Heaven Can Wait", la canzone non fu mai rilasciata ufficialmente ma usci solo con airplay radiofonici.


CANZONI

Nessun commento: